Chi siamo

EngAging è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro fondata nel settembre 2022 da un gruppo di professionisti, psicologi e psicoterapeuti appassionati di psicologia che hanno voluto coniugare l’attenzione clinica con l’ambizione della ricerca, realizzando progetti innovativi mirati a contrastare il declino cognitivo e garantire il diritto al benessere psicofisico nella Terza e Quarta Età.

La nostra Mission

Siamo impegnati nella progettazione, realizzazione e promozione di prodotti e servizi innovativi in ambito psicologico-sanitario.

Favorire l’invecchiamento di successo, prevenire i disturbi neurocognitivi e riabilitare i pazienti che ne sono affetti rappresentano, infatti, i principali scopi perseguiti dai nostri volontari mediante:

  • interventi di tipo socio-sanitario;
  • istruzione e formazione professionale, universitaria e post-universitaria;
  • attività connesse alla ricerca scientifica in ambiti di particolare interesse sociale;
  • iniziative culturali, artistiche e ricreative rivolte alla comunità;
  • diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
  • servizi strumentali ad Enti del Terzo settore.

Il nostro Team

Paolo Taurisano

Ph.D. (DiBrain – UniBa)

Professore Associato, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Classe 1975, Professore Associato di Psicologia Generale presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, Psicologo e Psicoterapeuta  Cognitivo-Comportamentale; in qualità di Presidente dell’Associazione EngAging APS, guida l’organizzazione con saggezza e competenza; la sua comprovata esperienza nella ricerca si concentra in particolare sull’aging fisiologico e patologico; si configura come un professionista impegnato nella formazione accademica e nella promozione del benessere psicologico degli individui attraverso il coinvolgimento attivo nell’associazione. Autore di diverse pubblicazioni e ricerche di rilevanza clinica e scientifica, la leadership nel progetto C.R.E.A.T.E. evidenzia la sua dedizione all’innovazione e alla ricerca di soluzioni avanzate per contrastare il declino cognitivo e migliorare la qualità della vita. La sua presenza nella comunità accademica e nel settore dell’innovazione pugliese contribuisce significativamente alla crescita e al progresso nel campo della Psicologia e delle Neuroscienze Cognitive.

Maria Fara De Caro

(DiBrain – UniBa)

Professoressa associata, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Classe 1951, Professoressa Associata (ex ruolo) presso l’Università degli Studi di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, rappresenta un importante riferimento nell’Associazione EngAging; la sua illustre carriera accademica e la sua ricca esperienza in ambito clinico-neuropsicologico sono caratterizzati da profonda empatia e visione lungimirante della professione;  curatrice con Taurisano P., Calia C. e Abbatantuono C. del libro “Modelli e profili neuropsicologici delle patologie neurodegenerative” (2022), contribuisce con entusiasmo alla missione dell’organizzazione; la sua presenza rappresenta un faro di ispirazione, valorizzando l’integrazione tra tradizione e innovazione, e promuovendo il progresso nei campi della psicologia e delle neuroscienze.

Linda Antonella Antonucci

PhD. (DiBraiN-UniBa)

Ricercatrice, Psicologa e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Affiliata al Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze dell’Uniba come RTDB in Psicologia clinica, e alla sezione di Neurodiagnostic applications della LUM di Monaco come ricercatore ospite. Il suo campo di studio riguarda l’applicazione di tecniche di machine learning per l’identificazione di fattori di rischio e protettivi per la salute mentale in periodi sensibili del neurosviluppo, al fine di perfezionare strategie individualizzate di identificazione precoce e di intervento.

Daphne Gasparre

(DiBrain – UniBa)

Dottoranda in Neuroscienze Applicate, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Classe 1993, Dottoranda in Neuroscienze Applicate presso l’Università degli Studi di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico, emerge come una figura dinamica e poliedrica nell’Associazione EngAging; consolida le sue competenze clinico-neuropsicologiche presso l’Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, adottando un approccio accogliente ed empatico nel trattamento di pazienti con disturbi neurodegenerativi ed epilessia farmaco-resistente. Da sempre incuriosita dalla possibile personalizzazione dei percorsi terapeutici e riabilitativi, attraverso l’integrazione di soluzioni digitali, con fervore si introduce nel contesto delle startup ed ottiene il primo premio per il talento e l’innovazione durante l’hackathon competition “Phase-Thon”. Attualmente la sua ricerca sperimentale è orientata allo sviluppo di nuovi metodi e strumenti per la diagnosi e l’intervento precoci nell’aging, al fine di favorire il benessere psicofisico ed la cura della Persona.

Chiara Abbatantuono

(DiBrain – UniBa)

Dottoranda in Neuroscienze Applicate, Psicologa

BIOGRAFIA

Classe 1990, psicologa e dottoranda in Neuroscienze Applicate presso l’Università di Bari, ha apportato spunti creativi e tecnici al progetto C.R.E.A.T.E., abbracciando la vision patient-centered dell’Associazione. Laureata in Filosofia e Psicologia, prosegue la sua formazione in sistemi di gestione integrata, comunicazione sanitaria multimodale e neuropsicologia clinica, maturando esperienze nella valutazione e riabilitazione di pazienti con disturbi neurocognitivi, anche con l’ausilio di tecnologie assistive. La sua curiosità e partecipazione a contesti (inter)nazionali offrono elementi di novità ed entusiasmo nella ricerca di strategie altamente personalizzate per potenziare la funzionalità cognitiva e le autonomie quotidiane nell’arco della vita.

Marika Biasi

(DiBrain –UniBa)

Assegnista di Ricerca, Psicologa Clinica

BIOGRAFIA

Classe 1995, Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta in Psicologia del Ciclo di Vita (in formazione). Possiede una combinazione di competenze cliniche e neuropsicologiche con un focus distintivo sulla Sclerosi Multipla e i disturbi neurodegenerativi. La sua formazione riflette il suo impegno nell’approfondire le dinamiche psicologiche lungo l’arco della vita. In qualità di assegnista ha contribuito a ricerche di rilevanza scientifica e la sua esperienza nel campo clinico mostra la passione nel fornire supporto ai pazienti con un approccio empatico e competente.

Giulia Paparella

(DiBrain –UniBa)

Assegnista di Ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale in formazione

BIOGRAFIA

Classe 1990, Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale (in formazione). Nell’Associazione EngAging si configura come un membro competente ed affidabile; il suo coinvolgimento nell’ambito clinico evidenzia un approccio empatico con il paziente mirato alla visione complessiva ed integrata della persona. La sua attenzione alla ricerca sperimentale sottolinea una prospettiva pragmatica e innovativa. Il suo impegno testimonia la volontà di lasciare un’impronta significativa nella vita delle famiglie attraverso approcci terapeutici avanzati e soluzioni pratiche. La sua presenza nell’Associazione contribuisce alla realizzazione della missione, promuovendo la visione complessiva del benessere psicologico e relazionale.

Desideri saperne di più?

Contattaci